Luigi Gado
Luigi Gado ha trascorso tutta la carriera nei servizi finanziari prendendo parte ai principali cambiamenti avvenuti negli ultimi 25 anni e costruendo un’importante rete di relazioni.
Dopo tre anni come docente in Bocconi, è stato assunto da Banca Popolare di Milano nel 1991 come assistente del direttore generale per affiancare la direzione della banca come project manager di operazioni di finanza straordinaria e di alleanze commerciali. Quell’esperienza gli ha permesso nel 1995 di entrare in consulenza (Accenture Strategy, poi McKinsey) dove ha trascorso oltre quattro anni sviluppando capacità di strategy e di change management servendo solo intermediari finanziari. Ha gestito progetti su canali di distribuzione, vendite e sviluppo prodotti, specializzandosi in wealth management, retail banking e assicurazione vita.
Lasciata McKinsey quando si è sposato è stato per oltre quindici anni direttore centrale (responsabile di tutte le attività di vendita e marketing) e consigliere di amministrazione di banche nazionali e internazionali. In particolare, dal 1999 al 2012 è stato direttore commerciale di Credit Suisse (Italy), direttore sviluppo rete di Finanza e Futuro Banca (la rete di distribuzione italiana di Deutsche Asset Management), direttore commerciale di Antonveneta ABN AMRO Bank (la divisione di wealth management di Banca Antonveneta, ora parte di Banca MPS) e condirettore commerciale di IW Bank (ora IW Bank Private Investments, di proprietà del Gruppo UBI Banca) sempre con responsabilità di conto economico.
La sua esperienza combina la conoscenza delle modalità di interazione con i clienti (filiali bancarie retail, uffici di private banking), con quella delle forze di vendita mobili (promotori finanziari, agenti assicurativi, consulenti finanziari indipendenti) e le piattaforme digitali (B2B e B2C); in queste aree è riconosciuto come un veterano del settore e viene regolarmente consultato su aziende e settori del mercato da società di private equity e consulenti strategici.
Nel corso della sua carriera ha anche dimostrato importanti capacità di startup: nel 1999-2001 ha guidato il rilancio delle attività retail di Credit Suisse in Italia; nel 2002-2007 ha costituito da zero la direzione commerciale e la forza vendita della divisione wealth management di Banca Antonveneta; nel 2008-12 ha creato una business unit all’interno di IW Bank dedicata a servire i consulenti finanziari indipendenti e a operare come banca depositaria e broker per i loro clienti; nel 2016-17 ha gestito il passaggio di una società di mediazione creditizia (fondata e interamente controllata da Osculati & Partners) dalla fase di sopravvivenza alla fase di crescita e consolidamento sul mercato.