Corporate Finance e Capital Structure
Disegnare e realizzare un bilanciamento tra capitale azionario e debito secondo una struttura funzionale alla strategia d’impresa, efficiente dal lato finanziario e fiscale, contraddistinta dalla necessaria flessibilità di adattamento alle opportunità strategiche e dotata della robustezza per far fronte a possibili imprevisti.
Acquisizioni
T&P supporta le aziende clienti nell’identificare le migliori opportunità di acquisizione funzionali alla crescita per linee esterne e gestire con efficienza l’acquisizione dal punto di vista negoziale, finanziario e documentale.
Disinvestimenti
T&P supporta le aziende clienti nella razionalizzazione del portafoglio partecipazioni individuando la strategia di disinvestimento più conveniente e curando la valorizzazione e monetizzazione di quote del capitale sociale e di intere partecipazioni anche attraverso l’organizzazione di un processo strutturato.
Struttura di capitale
T&P supporta le aziende clienti nell’analisi e definizione della struttura di capitale più idonea per il corretto funzionamento di impresa individuando il rapporto di leva finanziaria più conveniente e confortevole per l’equilibrio tra efficienza finanziaria e fiscale per gli azionisti e eccesso di stress da debito per l’impresa.
Partnership e alleanze
Nell’ottica di favorire i percorsi di crescita per linee interne ed esterne, T&P supporta le aziende clienti nella ricerca di partner e nella negoziazione di accordi di partnership e di alleanza che garantiscano l’acquisizione di vantaggio competitivo in coerenza con la strategia di business e in condizioni di sostenibilità nel tempo.
Quotazione azionaria
Per garantire alle aziende il giusto bilanciamento delle fonti e la corretta dotazione di risorse finanziarie per lo sviluppo, T&P supporta le aziende clienti nel percorso di quotazione nei principali mercati azionari MTA o AIM curando le verifiche di idoneità alla quotazione dal lato della capital market story, dell’organizzazione interna, della governance, della gestione dei rapporti con gli investitori e gestendo il processo di presentazione dell’azienda alla comunità degli investitori pre IPO e di un monitoraggio delle reazioni del mercato post IPO.
Ristrutturazione del debito
Nell’ambito dei piani di turnaround e rilancio, T&P supporta le aziende clienti nella negoziazione ed esecuzione di accordi di ristrutturazione del debito interfacciandosi con banche e principali creditori aziendali e sfruttando gli strumenti di legge offerti dall’attuale quadro normativo ai sensi degli artt. 67, 182 e 161 L.F.