Corporate Strategy
Prendere decisioni fondamentali che impegnano l’azienda su un orizzonte temporale medio-lungo, in condizioni di incertezza per acquisire quote addizionali del valore economico nello specifico settore di presenza.
Strategia di crescita organica
T&P supporta le aziende clienti nei processi di crescita del core business mettendo a fuoco le aspirazioni di crescita e individuando gli asset da valorizzare per creare valore economico addizionale, (nuovi prodotti, nuovi mercati, nuovo approccio competitivo), nonché le capacità d’impresa richieste.
Strategia di crescita attraverso operazioni straordinarie
T&P supporta le aziende clienti nella ricerca di opzioni funzionali a una crescita per linee esterne e nella valutazione delle opzioni dal lato della coerenza strategica per l’impresa e della fattibilità finanziaria.
Strategia di innovazione
T&P supporta le aziende clienti nel realizzare miglioramenti della performance economica e crescita attraverso strategie che fanno leva su innovazione di prodotto, processo, filiera produttiva e che prevedono la copertura del gap di capacità interna richiesta attraverso una corretta calibrazione del piano di investimenti.
Strategia di crescita attraverso partnership e alleanze
T&P supporta le aziende clienti nella realizzazione di accordi di partnership e alleanze funzionali alla strategia di crescita attraverso l’ingresso in nuovi mercati e segmenti di prodotto, il rafforzamento competitivo, l’innovazione della filiera produttiva e della supply chain, l’acquisizione di nuove competenze e tecnologie.
Strategia di portafoglio di business
T&P supporta i Gruppi industriali articolati in più linee di business nel mettere a fuoco il potenziale economico di ogni business/partecipazione e le capacità del Gruppo di catturare questo potenziale e nel ribilanciare il portafoglio di business e partecipazioni secondo la metodologia del “Proprietario Naturale” di ogni iniziativa.
Strategia di turnaround e rilancio
T&P supporta le aziende clienti che si trovano in una situazione di pressione finanziaria e operativa dovuta a deterioramento dei risultati, eccesso di leva, carenza di liquidità, rischio di rifinanziamento del debito e nel definire una strategia di rilancio che faccia leva sul potenziale intrinseco del business per realizzare un radicale miglioramento di performance e un riequilibrio finanziario.
Valutazione di impresa e investors communication
La definizione e l’attuazione delle strategie di business comportano una crescita nel valore di impresa e quindi del valore per gli azionisti. T&P supporta le aziende clienti nella valutazione del capitale economico di impresa secondo le diverse metodologie utilizzate e nella comunicazione della “Equity Story” collegata alla strategia d’impresa alle diverse platee di investitori e finanziatori.